
San Marino 23/24 ottobre
La terza edizione del San Marino Green Festival , luogo d’incontro e discussione su argomenti come l’ecologia ,la sostenibilità ,le energie pulite, ha visto anche la nostra partecipazione durante un talk al Teatro Concordia grazie all’invito di Gabriele Geminiani.
PER FARE UN ALBERO CI VUOLE UNA SEDIA, questo il titolo con cui noi di SoulSeed ci siamo presentati al pubblico, raccontando con una “ visione al rovescio “come per avere un albero nel proprio ambiente servano le nostre sedie.
Molti si chiedevano il come ed il stupore è stato forte quando abbiamo svelato che all’interno di ogni seduta e complemento di arredo si trova un seme e che un giorno, anche lontano, quando incontrerà la terra nella fase di smaltimento darà vita ad un nuovo albero .
Visto che questa fase potrebbe richiedere diversi anni abbiamo deciso di donare al momento dell’acquisto anche un sacchettino con semi di albero e un kit di semplice piantumazione con terra ed istruzioni ;in pochi mesi si può cosi assistere al germogliare e al crescere della pianta .
Subito dopo di noi un relatore di fama internazionale ,il biologo neuro-vegetale Stefano Mancuso che dalla nostra sedia Soul ha tenuto una lectio magistralis sull’attuale situazione ambientale .
Il professore Stefano sostiene,come affermato anche
dalla rivista Science e dalla dichiarazione finale del G20 a Roma, che bisogna piantare entro il 2030 almeno mille miliardi di alberi per abbassare fortemente la co2 ed avere cosi del tempo per rielaborare nuovi stili di vita meno impattanti per il pianeta .Difatti il legno dell’albero è l’unico in grado di stoccare dentro sè grandi quantità di anidride carbonica .
Il professore Mancuso parla di una vera e propria conversione ecologica che l’essere umano deve compiere in breve tempo per garantire la propria sopravvivenza.
Grazie a questa massiva ed importante piantumazione di alberi , l’unica e vera soluzione al pericolosissimo surriscaldamento globale ,potremmo ancora sperare di non estinguerci in breve tempo .
Noi di SoulSeed vogliamo dare il nostro piccolo ma grande contributo regalando semi di albero ad ogni nostro cliente perché siamo profondamente convinti che il vero cambiamento cominci da piccoli gesti condivisi .
Clicca qui per vedere l’intervista a Soulseed e a Stefano Mancuso.